• L'indagine e la ricostruzione storica degli eventi più significativi che hanno interessato i territori che ci ospitano mediante la ricerca bibliografica e la ricerca sul campo
Ogni visita, ogni escursione, diventano occasione di sottoporre e verificare le diverse versioni o interpretazioni storiche degli eventi che riguardano il nostro territorio; istituire i presìdi della Memoria della Valle del Reno è un nostro obiettivo. Promuovere inoltre incontri e conferenze soprattutto sugli argomenti descritti nelle pagine precedenti.
  • L'esplorazione e la tutela ambientale del territorio
I nostri itinerari comprendono anche l'esplorazione naturalistica del territorio; la flora e la fauna appenninica, gli scenari paesaggistici montani,  sono sempre un piacevole e stimolante incontro con la natura.
  • La promozione turistica dei nostri territori
Per chi proviene da fuori, per chi vive in città o in altri territori, stiamo disponendoci per organizzare gruppi di vacanza esperienziale (Max 15 persone) di un fine settimana presso una struttura agrituristica con autogestione cucina, camerata, camera singola o matrimoniale, e accompagnatori turistici preparati sui percorsi tematici storici e naturalistici. Chi è interessato e vuole saperne di più può scriverci all'indirizzo rasnaomphalos@libero.it  
  • La promozione dei talenti e delle microeconomie locali
Abitano questi territori innumerevoli coltivatori, allevatori, artigiani e artisti. Persone che  si impegnano su "piccola scala" e in misura della loro esperienza, nel produrre qualità, che sia il prodotto agricolo biologico, il manufatto o l'esecuzione musicale. Ogni iniziativa specifica che faremo verrà pertanto pubblicizzata mediante il passa parola, gli invii di posta elettronica e ogni altro mezzo di diffusione disponibile. Per il calendario delle iniziative è bene comunque contattarci ai seguenti recapiti:
Tel. 338.4897655 - 358.7242599

Sede Legale via porrettana sud, 12 - 40043 Marzabotto (Bo)
CF. e PI. 03400701201
Per informazioni rasnaomphalos@libero.it